Il cielo di Febbraio 2021

Il cielo di Febbraio 2021

Il cielo di Febbraio 2021 932 540 Luana
Il mese è carico di sorprese astronomiche!
 
 

Pianeti visibili nel mese

[ torna al menu ] Marteè il protagonista del mese che accoglie la festa degli innamorati e tra gli 8 pianeti del nostro sistema solare è il più visibile anche a occhio nudo. Sarà incantevole osservare il pianeta rosso la sera del 18 e del 19 del mese, in cui sarà possibile vederlo ben vicino la Luna e allineato alle stelle Aldebaran e Betelgeuse. Per queste date è previsto l’atterraggio di ben 3 sonde (una inviata dalla Cina, una dagli Emirati Arabi per studiare l’atmosfera e una terza inviata dagli U.S.A.) sulla sua superficie.

Avvistamenti particolari

[ torna al menu ] Il 27 di febbraio è in programma un secondo plenilunio importante, per cui il nostro satellite verrà soprannominato Luna della Neve. Inoltre, in questi giorni d’inizio mese è facile assistere a diversi passaggi della ISS 

Congiunzioni visibili nel mese

[ torna al menu ]
  • il 10 febbraio LunaSaturnoGiove intorno alle 19:00
  • il 18 febbraio LunaMarte intorno alle 19:00
  • il 19 LunaPleiadi intorno alle 20:00

Costellazioni visibili nel mese

[ torna al menu ] Come sempre, in questo cielo di metà inverno spiccano Orione e le 3 stelle incastonate nella sua cintura, visibili in compagnia di Betelgeuse la rossa e Rigel l’azzurra. Si aggiungeranno al quadretto delle costellazioni, Toro con la stella rossa Aldebaran, Auriga con la brillante Capella (detta anche Capra), Gemelli con le sue 2 stelle principali (Castore e Polluce), Cane Minore e la sua stella più luminosa Procione e l’Orsa Maggiore accanto la piccola costellazione dei Cani da Caccia.

Oggetti del profondo cielo visibili nel mese

[ torna al menu ] Theta Tauri stella doppia della costellazione del Toro. Mentre, nelle Pleiadi saranno visibili: il resto di Supernova Messier 1 e la Nebulosa del Granchio. In Auriga gli ammassi aperti M36, M37, M38. Poi, nella coda del Grande Carro le stelleMizar e Alcor, inoltre è possibile individuare le Galassie Messier 81 (Galassia di Bode) e Messier 82 (Galassia Sigaro). Nella costellazione della Vergine la Galassia Virgo A, e al centro dell’ammasso della Vergine c’è anche il buco nero M87.

    Orari di apertura :
    Dal lunedì al sabato
    09:00 – 13:00
    15.30 – 19.30

    Indirizzo :
    Via Emilia, 171/a, 40068
    San Lazzaro di Savena (BO)
    Vai alle indicazioni stradali

    Telefono :
    051 465006

    Email :
    info@otticaosiride.it