Se sei alla ricerca di un telescopio, microscopio o accessori Outdoor? Saremo lieti di darti tutte le informazioni e i consigli che cerchi
Siamo fra i primi 10 centri specializzati per l’Emilia Romagna che distribuiscono telescopi delle migliori marche: da Celestron a Ziel, da Skywatcher a Kowa e Vixen. Disponiamo sia dei modelli più piccoli ed economici (da 50 e 60mm di diametro), adatti per avvicinarsi al mondo delle osservazioni astronomiche, sia dei modelli più potenti da 114, 130, 150mm e oltre.
Come scegliere il primo telescopio?
I telescopi sono sistemi di ingrandimento che consentono la visione di corpi celesti.
Possono essere riflettori, in cui l’obiettivo è costituito da uno specchio, oppure rifrattori, in cui l’obiettivo è invece costituito da una lente.
Se state pensando di acquistare un telescopio o siete semplicemente interessati a conoscerne le caratteristiche, ecco di seguito qualche consiglio per scoprire quale strumento è più adatto alle vostre esigenze.
Prima di tutto cerchiamo di capire la differenza che intercorre tra:
- i telescopi di tipo Riflettore
- e quelli di tipo Rifrattore
I telescopi Rifrattori
I Rifrattori o Galileiani, sono costituiti principalmente da una lente ottica che focalizza l’immagine degli oggetti celesti in un punto e tramite un oculare (lente con focale molto corta), è possibile ottenere un ingrandimento che viene espresso dal rapporto:
Lunghezza Focale Telescopio / Lunghezza Focale Oculare = Fattore Ingrandimento.
Esempio: telescopio con focale 1000mm e oculare da 10mm mi consente un fattore di ingrandimento pari a 100x.
I telescopi Riflettori
I telescopi Riflettori invece hanno due specchi che ingrandiscono le immagini e le convogliano in un punto.
Come per i rifrattori si utilizza una lente a fuoco più corto per ottenere l’ingrandimento desiderato. Si riconoscono poiché hanno un diametro decisamente più grande rispetto ai rifrattori stessi.
Un’altra semplice regola che può esservi d’aiuto nella scelta è la seguente: il doppio del diametro espresso in ingrandimenti rappresenta la risoluzione massima possibile. Esempio: per un telescopio di diametro 200mm, gli ingrandimenti utili ottenibili diventerebbero 400x. Questo valore però non è uguale per tutti i tipi di telescopi. In genere ci sono differenze tra i rifrattori e riflettori ma si può trascurare la variazione.
Molti ci chiedono quale telescopio sia più consigliato per i neofiti. Non è semplice dare una risposta chiara poiché ognuno di noi ha diverse aspettative. Ecco allora un altro consiglio: una visita all’osservatorio astronomico più vicino potrebbe togliervi numerosi dubbi circa la qualità di visione di pianeti e galassie visibili.
Buona visione!