Il cielo del mese, Dicembre 2020

Il cielo del mese, Dicembre 2020

Il cielo del mese, Dicembre 2020 275 183 Ottica Osiride

Dicembre, il mese delle festività natalizie, brillerà come un albero illuminato. Vediamo cosa ci promette!

 

Eventi astronomici e date imperdibili

[ torna al menu ]

Come di consueto una bella cometa (non è Natale senza), Erasmus C/2020, danzerà ancora per un po’, almeno fino a metà mese, poi raggiungerà il perielio e attraverserà l’orbita di Mercurio. Non la si vedeva da queste parti da almeno 2 millenni. Sarà visibile con un buon binocolo o telescopio un’ora prima dell’alba.

Ci saranno stelle buone per esprimere desideri in favore dell’anno entrante: buona probabilità di stelle cadenti, dovuta alla principale corrente meteorica delle Geminidi, belle e cariche di speranza quanto le Perseidi di Agosto. Il 21 del mese ricorre come ogni anno il Solstizio d’Inverno.

Solstizio d’inverno, di che si tratta?

[ torna al menu ]

In diversi luoghi del pianeta il Solstizio, da Stonehenge alla Val Camonica, assume significati d’importanza storica e di folklore locale. Addirittura gli si attribuisce la nascita di molte delle divinità celebrate nell’arco della storia:

  • nell’antico Egitto si celebrava Horus, Dio del cielo
  • nell’antica Roma Bacco lo sfrenato, Dio del dell’ebbrezza, del vino del mistero e del teatro
  • in oriente Buddha
  • a Nord il figlio del Dio Odino, Freya

Così come occasione di festa, convivi e scambi di doni, che si chiamino Natale, Saturnalia (nell’antica Roma) o Kawaza (presso alcune comunità afroamericane) in fondo si tratta sempre dello stesso rito collegato al cosmo.

Allineamenti del mese

[ torna al menu ]

Verso la fine del mese, per augurarci tutti un buon capodanno, potremo godere di uno spettacolo unico nel suo genere: l’allineamento tra i pianeti Giove e Saturno.

I due giganti gassosi non stavano così vicini da almeno 800 anni e, talmente tanto elevati rispetto alle faccende umane, che per questo mese, nonostante il D.P.C.M., si sono organizzati in libertà per trascorrere le festività insieme. Dal 16 al 25 dicembre saranno uniti e ben visibili a tutti noi del pianeta terra. Il 21 del mese, dopo il tramonto, l’allineamento, per i due pianeti, sarà al massimo della vicinanza, mostrandoceli sovrapposti.

Che dire, soltanto dei gran bei doni, una buona occasione per far trovare sotto l’albero un bel telescopio!

      Orari di apertura :
      Dal lunedì al sabato
      09:00 – 13:00
      15.30 – 19.30

      Indirizzo :
      Via Emilia, 171/a, 40068
      San Lazzaro di Savena (BO)
      Vai alle indicazioni stradali

      Telefono :
      051 465006

      Email :
      [email protected]

      Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terza parte. Se vuoi saperne di più visita la nostra Privacy Policy. Cliccando su "ok" acconsenti all'uso di cookie.