La guida spaziale all’osservazione dei cieli d’Emilia Romagna. Tutti gli appuntamenti astronomici di aprile 2022.
Se con il mese appena salutato è arrivata la primavera, con aprile le giornate sono più lunghe, il clima è mite ed è possibile ammirare il cielo estivo, ricco di costellazioni e galassie e le prime stelle cadenti spettacolari (sciame delle Liridi).
Scopriamo insieme gli eventi in programma per i 30 giorni di aprile!
Luna Piena aprile 2022
Il plenilunio del mese si paleserà ai nostri occhi la notte precedente Pasqua, tra sabato 16 e domenica 17 aprile.
Quando e come vedere il plenilunio
La sera del 16, appena dopo il tramonto, potremo osservare lo spettacolo della Luna Piena, che raggiungerà la totalità, ultima tappa del suo ciclo di vita, alle 20:57 di sera, a una distanza da noi di 374.196 km.
Come si chiama la Luna di aprile 2022?
Luna Rosa o Luna di Pasqua, il plenilunio di aprile sarà all’insegna della rinascita, purificazione e prosperità. Infatti, secondo le usanze tribali delle popolazioni autoctone del Nord America, la Luna del mese corrente è sempre stata detta “Luna Rosa”, in quanto per queste tribù aprile è un mese florido e rigoglioso, capace di mettere al mondo fiori e vegetazione di ogni tipo e dimensione, in particolare un tipo di fiore rosa chiamato Phlox selvatico.
Da cui il nome di Selene; che nulla ha a che vedere con la colorazione del suolo lunare o dovuto alla rifrazione della luce, fenomeno ottico puramente estivo per il quale la Luna ci appare di un colore rosato o rosso mattone, anziché giallo scuro. Il nominativo “Luna di Pasqua” deriva dall’evento liturgico, legato alla religione cristiana che quest’anno si festeggia in questo mese.
Congiunzioni previste per il mese di aprile 2022
- 10 aprile congiunzione Luna – M54 Pleiadi
- 24 aprile congiunzione Luna – Saturno
- 25 aprile congiunzione Luna – Saturno – Marte
- 26 aprile congiunzione Luna – Marte
- 27 aprile congiunzione Luna – Venere – Giove
- 30 aprile congiunzione Giove – Venere
I passaggi della ISS previsti per aprile 2022
Dal 6 del mese all’8 sono previsti molteplici passaggi della Stazione Spaziale Internazionale sopra l’orizzonte. Avremo premura di ricordarvi di volta in volta giorno e orario, basta seguire i nostri canali Social (Facebook e Instagram), o iscriversi al nostro gruppo di Astrofili Osiride Astro Luna.
Comete visibili nel mese di aprile 2022
Anche in aprile sono visibili le comete osservate già in marzo: 19P Borrelly e C/2017 K2 Pan Starrs.
Asteroidi visibili in aprile 2022
Questo mese potremo osservare gli asteroidi:
15 Eunomia nei giorni 9 (alle ore 01:15 della sera), 19 (alle ore 01:07 della sera, 29 (alle ore 00:58 della sera) con rispettive magnitudini visuali relative all’istante dell’opposizione 1.0, 1.0, 1.0 (procedendo dal primo all’ultimo giorno)
8 Flora nei giorni 9 (alle ore 01:40 della sera), 19 (alle ore 01:30 della sera, 29 (alle ore 00:20 della sera) con rispettive magnitudini visuali relative all’istante dell’opposizione 9.9, 9.9, 10.1 (procedendo dal primo all’ultimo giorno
10 Hygiea nei giorni 9 (alle ore 02:03 della sera), 19 (alle ore 02:24 della sera, 29 (alle ore 02:17 della sera) con rispettive magnitudini visuali relative all’istante dell’opposizione 9.7, 9.5, 9.3 (procedendo dal primo all’ultimo giorno.
Sciami meteorici di aprile 2022
Fa ritorno, come ogni anno di questi tempi, uno degli sciami meteorici più belli da osservare, nelle ottimali condizioni di clima e di scarso inquinamento luminoso, in primavera: le Liridi.
Uno sciame meteorico attivo dal 15 al 26 di aprile, con radiante nella costellazione della Lira (da cui il nome).
Curiosità sullo sciame meteorico delle Liridi di aprile
È stata la prima pioggia di stelle cadenti ad essere stata osservata e documentata di cui abbiamo notizia certa, in quanto l’attestazione storica dell’avvenuta osservazione dell’oggetto celeste risale a diversi secoli prima della testimonianza documentale di Cristo, di preciso in Cina.
Quando vedere le stelle cadenti in aprile 2022?
Il picco delle Liridi è atteso per il 22 aprile, con inizio di una buona visibilità dell’evento astronomico previsto per le 20:30 di sera, orario in cui il la pioggia meteorica entrerà nell’atmosfera con una velocità stimata intorno ai 46 km al secondo.
Il picco in senso letterale si avrà per le ore 01:04 di notte, con Ascensione Retta (AR) di 272 gradi del radiante medio e con Declinazione del radiante medio di +33 gradi.
I pianeti da guardare in aprile 2022
Mercurio è l’unico pianeta, in questo mese visibile di sera, rispetto agli altri che saranno visibili all’alba in direzione est.
Mentre, Venere, pianeta, di norma, in questo mese noto con il nome di stella del mattino, proprio perché sarà ben visibile a occhio nudo al crepuscolo, primo fra tutti gli altri visibili all’alba, nella parte orientale del cielo; seguito da Marte, Giove e Saturno (ben osservabili sul far del giorno).
Costellazioni visibili nel mese di aprile 2022
È arrivato il cielo estivo, infatti, basse all’orizzonte, e visibili ancora per poco, troviamo le costellazioni invernali Orione,Toro, Gemelli e Auriga, con le rispettive stelle (Betelgeuse, Rigel, Castore e POlluce, Aldebaran e Capella).
Dopo il tramonto, a nord – est, potremo scovare Vega (nella Lira), la stella più luminosa del cielo estivo; che con Arturo (nel Bootes) ritroveremo l’asterismo tipico dell’estate, costituito dal triangolo estivo, dominato da Vega (stella di punta), poi Deneb (nel Cigno) e Altair (nell’Aquila).
Un po’ più in là del bifolco del cielo (Bootes) troviamo la regale Corona Boreale, riconoscibile per la sua particolare forma a semicerchio, che ricorda una coroncina principesca.
Poi, tra la Corona Boreale e la Lira irrompe l’eroico Ercole, preceduto dalla fama delle sue mitiche gesta. Mentre, con il favore della notte, sopraggiungono le costellazioni Cancro e Leone (con la sua splendida stella Regolo); a sud-est, invece, troviamo Bilancia e Scorpione (con la sua rossa Antares).
Infine, sempre presenti nel firmamento, perché perennemente impegnate a ruotare attorno al Polo Nord Celeste, nella parte alta e settentrionale del cielo, troviamo le “circumpolari” Orsa Maggiore, Cassiopea, Cefeo e Dragone.
Oggetti del profondo cielo osservabili ad aprile 2022
Con l’avvicinarsi dell’estate, stagione più propensa a mostrare i tesori più reconditi dell’universo, in questo mese, periodo ancora di transizione, diamo il benvenuto al cielo estivo.
Nonostante sia possibile osservare le novità astronomiche portate con il susseguirsi delle stagioni (come ad esempio la Via Lattea), il Deep Sky di aprile non è poi così entusiasmante, eccezione fatta per: Abell 20 65 una nebulosa planetaria visibile nella costellazione del Sagittario nella sua parte orientale, e M13, l’ammasso stellare in Ercole, l’ammasso globulare più luminoso dell’intero Emisfero Boreale.
Cosa osservare nel cielo ad aprile 2022
In questo mese ci sono altri eventi astronomici imperdibili e degni di nota:
- 14 aprile: Mercurio in perielio
- 17 aprile: opposizione Sole – asteroide 15 Eunomia
- 19 aprile: opposizione Sole – Haumea (un pianeta nano del sistema solare esterno, dotato di due satelliti, qualificato come oggetto transnettuniano); Luna al perigeo
- 25 aprile: Luna vicina a Saturno
- 26 aprile: perielio Honda-Mrkos-Pajdusakova (cometa periodica del Sistema Solare); Luna vicina a Marte
- 28 aprile approccio più vicino Luna – Sole
- 29 aprile elongazione di Mercurio
- 30 aprile Luna Nuova
Condividete con chi sa apprezzare!