:: CONTATTOLOGIA E ORTOCHERATOLOGIA NOTTURNA

All’Ottica Osiride puoi trovare lenti a contatto di tutte le marche e tipologie: rigide gas permeabili, morbide ad uso continuato e disposable usa e getta. Trattiamo anche lenti a contatto colorate.

Fra le marche più utilizzate nel nostro punto vendita puoi trovare B&L, CIBA VISION, COOPER VISION, FRESH LOOK, OMISAN FARMACEUTICHE, HORUS, ASCON e le particolarissime CRAZY LENSES per sorprendere gli amici!

ORTOCHERATOLOGIA NOTTURNA
L' Ortocheratologia è la correzione della miopia mediante la sua riduzione con l'uso notturno di lenti a contatto rigide gas-permeabili (abbreviate RGP). La particolare geometria, detta “inversa”, di queste lenti consente ad esse di effettuare una pressione sulla superficie corneale, modificandone leggermente la curvatura e rendendo l’occhio meno miope. Si indossano la sera prima di coricarsi e al mattino, dopo averle tolte, il miope vede bene tutto il giorno senza lenti e senza occhiali. E’ una correzione assolutamente non invasiva e non presenta rischi maggiori rispetto al porto di normalissime lenti rigide. Il miope indossa le lenti prima di coricarsi e la mattina le toglie per vedere bene tutto il giorno senza altre lenti e senza occhiali.

Negli Stati Uniti questo metodo è utilizzato da 40 anni ed è approvato dal Ministero della sanità. Il metodo è applicato anche in Italia, e negli ultimi tempi la tecnologia ha fatto passi da gigante.

IN QUANTO TEMPO?
La durata del periodo per raggiungere una visione naturale (senza correzione) di 10/10 per tutta la giornata può variare da pochi giorni, per le miopie più lievi fino a 2 diottrie, a qualche settimana per quelle fino a 4 diottrie. Per miopie superiori si può limitare l’uso di occhiali o di lenti a contatto solo a fine giornata.

PER CHI?
Non vi sono limiti di età per sottoporsi alla correzione. Anche bambini di 13/14 anni possono essere ottimi candidati, purché non presentino controindicazioni, collaborativi e affiancati da un genitore. Rimandare l’applicazione priva i ragazzi della possibilità di rallentare l’evoluzione miopica, frequente nei soggetti con familiarità al difetto.
Non esistono controindicazioni specifiche che non siano quelle per l’applicazione delle tradizionali lenti a contatto rigide. Una visita oculistica è necessaria prima di cominciare. I tests e le prime prove servono inoltre ad evidenziare eventuali condizioni che sconsiglino l’applicazione delle lenti o che prevedano l’insuccesso della riduzione miopica.

RISPETTO ALL’INTERVENTO CON IL LASER AD ECCIMERI

Svantaggi
- si possono annullare in genere miopie fino a 4 – 5 diottrie e soltanto alcuni tipi di astigmatismo
- la correzione richiede del tempo e successive sedute in studio per test, prove, controlli periodici e cambi di lenti
- la variazione che si ottiene è reversibile, quindi bisogna continuare a portare le lenti notturne di mantenimento

Vantaggi
- è una tecnica non invasiva che lascia intatta la struttura corneale
- non presenta gli inconvenienti post-operatori: uso di farmaci, dolore, fotofobia, occhio secco, visione annebbiata, aloni alle luci
- si conoscono gli effetti sul lungo periodo, in quanto i primi casi sono stati trattati quasi 40 anni fa (vedi la storia)
- se c’è una progressione miopica o qualche inconveniente si possono semplicemente modificare le lenti e migliorare il risultato
- è reversibile, perciò con rischi praticamente nulli. Smettendo di portare le lenti, il soggetto ritorna al difetto preesistente

GARANZIA
Ottica Osiride è un centro di contattologia ortocheratologica riconosciuto dall' Accademia Italiana di Ortocheratologia.
Presso di noi è possibile, senza impegno e su appuntamento, farsi applicare* delle lenti di prova, con le quali anche dopo solo un’ora di porto alla loro rimozione potrete già apprezzare tollerabilità, miglioramento della visione e una diminuzione della miopia. Questa sarà la migliore risposta ai vostri dubbi e i nostri associati saranno lieti di potervela dare quanto prima. Siamo a vostra disposizione.

*dopo gli esami preapplicativi, la rilevazione topografica dei parametri oculari e i test per valutare la predisposizione al porto di lenti a contatto ortocheratologiche.

 

© Osiride s.n.c. - via Emilia n.171/a - San Lazzaro di Savena (Bologna) - Tel. e Fax: 051 465006 - info@otticaosiride.it

Copyright© e Posizionamento BusinessWeb srl - BusinessLink